FemminilePlurale-Rassegna teatrale
2 maggio – Arci Bellezza – ore 21.00 “Quel che resta, a proposito di mobbing, shocking e altre amenità”
di e con Monica Faggiani
Una storia di coraggio e di cambiamento in cui molte (e molti) potranno identificarsi e perché no riflettere su come cambiare ciò che di noi e della nostra vita spesso ci sembra impossibile sovvertire.
14 maggio – Arci Mondini – ore 21.00 “Donne Sopra le Rughe”
di e con Federica Fabiani, Rossana Mola, Rita Pelusio e Marta Pistocchi
4 donne, 4 amiche, 4 artiste raccontano e cantano, con leggerezza e ironia, storie di donne, di uomini, di ogni genere; storie di parità e quindi di disparità, di stereotipi radicati e duri a morire, di tentativi falliti e obiettivi raggiunti; insomma, storie di dubbi e poche certezze.
Il 21 maggio – Arci Mondini –– ore 21.00 “Non è Francesca – Storie di ordinaria Contraddizione”
di e con Francesca Puglisi
Donna contemporanea, femminista del nuovo millennio, può cucinare, pulire e stirare le camicie del proprio uomo senza sentirsi immediatamente catapultata nel Medioevo? Può insegnare a una figlia come conquistare il mondo mentre abbina i calzini spaiati di tutta la famiglia? Può sentirsi una persona per bene, anche se non ha ancora capito dove va smaltito il Tetra Pak? Ma soprattutto può dirsi realmente appagata e fiera di sé sebbene da una settimana non pubblichi nulla sui social? Questi e altri dilemmi assillano la protagonista che prova a rispondere, confessandoci ironicamente le proprie contraddizioni intime, dolorose e spesso divertenti allo stesso tempo.
Il 27 maggio – Arci Mondini “SPECCHI INFRANTI” – Performance finale degli Atelier di Teatro Donne e Ragazze di “FemminilePlurale”
per la regia di Fiorella Merlin
Lo spettacolo nasce dal laboratorio sperimentale di teatro di quartiere guidato con sapienza e delicatezza alla costruzione di azioni drammaturgiche partecipate. Il lavoro infatti è l’esito di una narrazione a più mani, stimolata dall’esercizio espressivo di ricerca e introspezione svolto durante il corso.
17 giugno – Arci Bellezza – “Sei donne che hanno cambiato il mondo – Le grandi scienziate della fisica del XX secolo”
tratto dal libro di Gabriella Greison e con Gabriella Greison
Le vite alla ribalta sono quelle di Marie Curie, Lise Meitner, Emmy Noether, Rosalind Franklin, Hedy Lamarr e Mileva Maric. Non sono certo le sole figure femminili della scienza, ma sono quelle che forse hanno aperto la strada alle altre. Con la loro volontà, l’abilità, il talento e la protervia, in un mondo apertamente ostile e di soli uomini, sono coloro che hanno donato alla scienza e a tutti noi gli eclatanti esiti delle loro ricerche e insieme la consapevolezza che era possibile, oltre che necessario, dare anche alle donne l’opportunità di accedere all’impresa scientifica.